La società Co.r.met, acronimo di “Commercio Rottami Metallici” nasce nel 1986 proseguendo l’attività avviata dalla famiglia Chiarelli all’inizio degli anni ’60, epoca in cui le parole “smaltimento” ed “ecologia” non erano ancora entrate nel linguaggio comune.
Le basi dell’attività di famiglia sono pertanto da ricercare nella Milano del pieno boom economico, anni in cui le idee potevano tradursi in innovazione. In tale contesto anche la famiglia Chiarelli decide di essere artefice del cambiamento dapprima investendo nella prima pressa idraulica per l’imballaggio dei metalli , poi commissionando la costruzione del primo caricatore oleo-dinamico.
Nel corso degli anni ‘80 Cormet ha perseguito con discreto successo l’attività di commercio di rottami ferrosi e metallici svolgendo la propria attività con lo scopo di accrescere la capacità organizzativa e il parco mezzi e attrezzature.
Al termine degli anni ’90 con l’emanazione delle prime normative in materia di rifiuti e in seguito alle sempre più frequenti richieste di servizi dedicati da parte dei clienti, l’azienda, grazie all’esperienza maturata, si è specializzata nell’offerta di servizi sempre più a carattere ecologico, tra cui raccolta e trasporto di rifiuti speciali (quali rifiuti misti, gesso e cartongesso, legna, carta e plastica, pneumatici fuori uso ecc.) mediante container scarrabili di diverse cubature, migliorando sempre più l’organizzazione dell’impianto di via Campazzino 55/E. Si susseguono le generazioni ma lo spirito pioneristico, la volontà di innovare e migliorarsi non si placa: Leonardo Chiarelli capisce l’importanza di avere dei mezzi sempre più agili e flessibili che meglio si adattino alle esigenze di un centro città, così che dà impulso alla creazione del primo OM4010, il primo camion scarrabile di dimensioni compatte!
L’attività di Cormet continua a svilupparsi, e nel 1998 è stato inaugurato l’impianto di via Cascina Belcasule 16/18, dove viene effettuato principalmente lo stoccaggio del gesso e del cartongesso e il trattamento di rifiuti inerti quali macerie edili, cemento, calcestruzzo, mattoni ecc, prodotti da imprese edili che operano sul territorio milanese e limitrofo.
Attualmente l’azienda è leader nel settore della gestione dei rifiuti provenienti dal settore edile e svolge attività di raccolta e trasporto di rifiuti speciali potendo contare su un’importante flotta di autocarri autorizzati al trasporto di rifiuti, dotati di impianto scarrabile, e su un parco container costituito da circa 450 unità di diverse cubature da 2,5 a 30 mc e con i suoi due impianti è in grado di ricevere rifiuti speciali prodotti nei cantieri e conferiti direttamente dai clienti.