L’Academy Ambeco – Cormet nasce con l’obiettivo di costituire un centro di formazione e sviluppo di competenze e coinvolge tutti i collaboratori delle due aziende.
Il progetto di Academy prevede l’ascolto e la partecipazione di tutti i lavoratori, e il loro contributo tangibile alla creazione di valore all’interno dell’organizzazione. Ciò avviene attraverso l’ascolto costante, team building, progetti di crescita costruiti su misura di ogni singola risorsa.
I lavoratori, attraverso un “Patto di Squadra”, sono ingaggiati dall’azienda ad essere parte integrante del cambiamento e dell’innovazione, anche attraverso l’utilizzo del format “Fontana delle Idee”, creato appositamente affinchè ciascuna persona possa portare idee di miglioramento continuo in qualsiasi momento che, qualora generasse valore aggiunto, possa portare in quota proporzionale un ritorno anche a chi l’ha generata.
Questo approccio aiuta a migliorare il processo di selezione la gestione e lo sviluppo delle risorse umane.
In particolare il processo di selezione prevede, oltre all’iter conoscitivo, la somministrazione di un test tecnico-pratico, per appurare le competenze del candidato, oltre che un’intera giornata in azienda in affiancamento alla funzione di riferimento. Tali strumenti permettono sia all’azienda che al candidato di conoscersi e capire se possano esserci i presupposti per una collaborazione.
Dopo un’analisi delle dinamiche interpersonali e delle esigenze riportate da lavoratori e direzione, vengono definite le “buone pratiche” per migliorare la qualità del lavoro e ridurre in modo impattante i cosiddetti “ladri di tempo” come gossip, alibi, vittimismi e ricerca di colpevoli, che allontanano dal raggiungimento degli obiettivi.
I capisaldi su cui si fonda l’Academy Ambeco – Cormet sono:
- Il lavoro costante di critica costruttiva, per scardinare dinamiche comportamentali “tossiche”
- Il feedback diretto, che permette di abbassare il livello di falsa cordialità e di sviluppare maggior consapevolezza comportamentale
Attualmente il progetto, che sarà sviluppato nel corso del triennio 2022 – 2025, si pone i seguenti obiettivi:
- L’organizzazione, la gestione e l’efficacia delle riunioni interne
- La gestione dello stress e del tempo attraverso piani personalizzati per il miglioramento personale
- La selezione del personale dove vengono monitorati i seguenti punti: motivazione, carattere, competenze, esperienza, ruolo
- Il trasferimento della conoscenza interna
- Il monitoraggio e la supervisione sul campo
- La formazione interna
- Il patto comportamentale di miglioramento continuo
- Lo sviluppo di eventi su misura per la valorizzazione del brand aziendale
- L’opportunità di benchmark e di scambio di buone pratiche con le realtà più importanti del territorio
Sappiamo essere un percorso non privo di ostacoli, ma siamo pronti ad affrontarlo, consci che la crescita di un’azienda non possa mai prescindere da una buona organizzazione interna e soprattutto dall’attenzione e all’ascolto dei bisogni dei nostri dipendenti e clienti finali.